L'azienda opera con impegno e professionalità per progettare e produrre macchinari affidabili e sicuri

Calibratrice a rulli basculanti "Tecno Total"

La calibratrice a rulli basculanti è una macchina meccanica adatta alla calibrazione di frutti sferici per diametro.

La sua potenzialità varia in base al modello da circa 25 q/ora a 200 q/ora.

Il sistema di calibratura avviene su coppie di rulli basculanti, che tramite la loro rotazione, posizionano i frutti sempre sul lato esatto di calibrazione, siano essi di forma schiacciata, di forma sferica o allungata, garantendo in ogni caso un ottimo risultato di calibrazione.


La macchina viene equipaggiata con un sistema di regolazione automatico dei calibri gestito da un PLC tramite touch screen. Con questo nuovo sistema è possibile memorizzare direttamente nel PLC dei programmi personalizzati sia per prodotto, o sia per cliente, per la gestione della calibrazione.


Il sistema PLC – Touch screen permette una più facile gestione della macchina grazie alla sua interfaccia intuitiva di tipo grafica.

Inoltre, grazie al PLC, le nostre macchine possono essere monitorate a distanza tramite il servizio di tele assistenza.

Un nostro operatore tramite PC e rete internet potrà collegarsi direttamente al PLC della macchina e verificare eventuali guasti nell'impianto elettrico o eventuali anomalie nel funzionamento del PLC stesso.

  • Continua a leggere

    La macchina, di forma compatta, è costituita da un struttura in tubolari e lamiera presso-piegata da 30/10 verniciata con particolari vernici atossiche nel pieno rispetto delle norme fitosanitarie che regolano il settore alimentare.


    Le coppie di rulli basculanti sono realizzate in acciaio inox AISI 304, ed i nastri per l'uscita del prodotto calibrato sono realizzati in PVC per uso alimentare.

    Il resto dei componenti come motori, catene, supporti sono stati selezionati da quanto di meglio offre oggi il mercato delle costruzioni meccaniche.

Ceratrice con sistema By-Pass

Macchina che, grazie alla sua struttura su due livelli (ceratura prodotto – non ceratura prodotto), consente di avere due differenti soluzioni di lavorazione in un unico sistema.
Il primo livello convoglia il prodotto lavorato, senza processo di ceratura.
Il secondo livello può, a discrezione del cliente, letteralmente sostituirsi al primo livello discendendo su di esso dall'alto grazie ad un sistema di elevazione – discesa del piano di ceratura; pronto così ad eseguire la ceratura del prodotto.
Da qui il sistema by-pass. Offre tutti i vantaggi dell'ergonomia, dell'integrazione in un unico sistema di due diversi tipi di lavorazione e della assoluta libertà del cliente nel tipo di lavorazione da adottare.
La struttura è realizzata con parti in acciaio inox AISI 304, lamiere presso-piegate e tubolari verniciati con particolari vernici atossiche, nel pieno rispetto delle norme fitosanitarie, che regolano il settore alimentare.
Il resto dei suoi componenti, come motori, catene, supporti, spazzole, ecc., sono stati selezionati da quanto di meglio offre e produce oggi il mercato delle costruzioni meccaniche.


Linee di trattamento e calibratura per agrumi

Le linee di trattamento e calibratura per agrumi (tarocco, novellare, mandarino, limoni), possono avere una potenzialità che variano da 25 q/ora fino ad un massimo di circa 150-200 q/ora.

Queste linee di lavorazione sono concepite rispettando le principali norme ergonomiche e di sicurezza, e sono di norma costituite principalmente da strutture portanti in lamiera presso-piegata e tubolari verniciati con particolari vernici atossiche nel pieno rispetto delle norme igieniche che regolano il settore alimentare.

Trattamento frutti

Nuovo sistema, installato sulle macchine ceratrici, progettato e realizzato per nebulizzare (non spruzzare) il prodotto cerante sulla merce in lavorazione.

Offre notevoli vantaggi sul piano del risparmio delle risorse e dell'ottimizzazione della lavorazione:

- Nessuna ostruzione degli ugelli.

- Risparmio di prodotto cerante.

- Migliore diffusione del prodotto cerante sulla superficie dei frutti, grazie al sistema di nebulizzazione.

Tunnel di asciugamento

Macchinario progettato e realizzato per effettuare una rapida asciugatura dei frutti, dopo il processo di lavaggio e ceratura. Il processo di asciugatura è effettuato per mezzo di apposite ventole (turbo-ventole) in numero variabile in base alla dimensione del tunnel. Sono situate ai due lati dello stesso, e rivolte all'interno verso un convogliatore a rulli che trasporta il prodotto da asciugare. La dimensione del tunnel può variare in base alle scelte del cliente o alla quantità di prodotto lavorato.

Importante notare come l'asciugatura avvenga a basse temperature, consentendo così un notevole risparmio di energia ed evitando ai frutti dannosi shock termici.

Il tunnel è di norma costruito principalmente da strutture portanti in lamiera presso-piegata e tubolari verniciati con particolari vernici atossiche, nel pieno rispetto delle norme igieniche che regolano il settore alimentare. I rulli sono realizzati in acciaio inox AISI 304, adatto all'uso alimentare.

Il resto dei componenti, come motori, catene, supporti, ecc. sono stati selezionati da

quanto di meglio offre oggi il mercato delle costruzioni meccaniche.

Non esitare a venire in azienda per informazioni sulle nostre calibratrici

Dove siamo
Share by: